Seguici sui social e scrivi una recensione

CONSULTO GRATUITO

De Fazio Chiropratica Loano

Chiamaci

Mal di Schiena

Mal di Schiena

Colonna dorsale

Cifosi eccessiva: La cifosi è una normale curvatura della spina al livello dorsale. Essa è necessaria per conferire un raggio di movimento più ampio alla schiena. Tuttavia se eccessiva, in seguito a processi artrosici, posturali o genetici può diventare problematica e come risultato si avrà quel che tutti comunemente chiamano la gobba. Delle conseguenze a lungo termine di una cifosi eccessivamente accentuata possono essere: diminuzione della capacità polmonare, affaticamento precoce, indolenzimento dei muscoli, dolori dorsali e mobilità ridotta. Il chiropratico, attraverso gli aggiustamenti vertebrali riesce a ristabilire una mobilità, parziale o completa, della colonna e a ristabilire una postura eretta alleviando dunque ognuno dei sintomi precedentemente elencati.

Scoliosi: La scoliosi è un’anormale curvatura laterale della colonna vertebrale che, come un’eccesiva cifosi, può essere in quella che tutti chiamiamo gobba. Solitamente presente fin dalla giovane età, è fondamentale da monitorarsi e trattarsi il prima possibile per poter ristabilire la giusta posizione della colonna e di conseguenza la postura stessa. Il chiropratico, solitamente attraverso l’ausilio di bustini e con l’utilizzo degli aggiustamenti sia a livello della scoliosi sia a livello del bacino, riesce a rallentare se non addirittura a invertire questo processo.

Dorsalgia: Dolori di varia entità alla parte dorsale della colonna vertebrale, solitamente risolvibili dal chiropratico.

Sindrome delle faccette: Vedi in sezione collo.

Discopatia/Ernia Discale: Vedi bulging discale in sezione collo.

 

Colonna lombare

Sciatalgia/Lombosciatalgia: E’ una delle presentazioni più comuni all’interno di uno studio chiropratico. Che sia dovuta a problemi discali o che sia provocata da altro, consiste nella compressione del nervo sciatico causando un’alterazione posturale. Il chiropratico è uno specialista nell’individuare il sito di compressione del nervo e a rimuovere la causa che lo rende sintomatico. Equivalente di una cervicobrachialgia nella parte bassa della schiena che coinvolge le gambe anziché le braccia.

Stenosi: Solitamente causata da artrosi della colonna vertebrale. Talvolta è possibile riuscire
ad alleviarne i sintomi.

Lombalgia: Vedi Lombosciatalgia.

Ernia del disco/Discopatia/Protrusione: Vedi ernia del disco nella sezione collo.

Bacino: E’ spesso coinvolto nelle posture scorrette perché, essendo il fulcro su cui si muove il corpo umano, collega la parte superiore del corpo a quella inferiore. Le sue disfunzioni possono quindi affliggere altre articolazioni poiché vengono accumulati stress meccanici che, se il bacino fosse nella sua posizione corretta svolgendo giustamente le proprie funzioni, non avrebbero ragion d’esistere. Il suo disassamento può avere ripercussioni su tutta la colonna, specialmente nell’età dello sviluppo, causando torsioni.

Sindrome delle faccette: Vedi in sezione colonna collo.

Scoliosi: Vedi in sezione colonna dorsale.

Lordosi: Normale curvatura della colonna vertebrale a livello lombare e cervicale. Un appiattimento o un’accentuazione della stessa (sintomatici o no) possono essere secondari ad altri problemi. Il chiropratico è specialista nell’analizzare queste curvature ed eventualmente intervenire qualora occorra un’alterazione nella struttura ricercandone ed eliminandone la causa.

Artrosi: Vedi in sezione collo.

Coccigodinia: Dolore al coccige, solitamente di origine traumatica, che causa uno
spostamento di questo piccolo osso. Il dolore peggiora quando si sta seduti.

 

 

 

da | Gen 2, 2022

Altri post che ti potrebbero interessare…

Dolori Articolari

Dolori Articolari

Dolori Articolari Malocclusione (Bocca): Può essere dovuta ad un problema primario nell’articolazione temporo-...

leggi tutto
Traumi

Traumi

Traumi Arti inferiori Vi sono tre tipi principali di traumi agli arti inferiori: Cadute sul piede, con la parte...

leggi tutto
Mal di Collo

Mal di Collo

Mal di Collo Artrosi: Naturale degenerazione dei tessuti dovuta all’invecchiamento. Normalmente non dovrebbe essere...

leggi tutto