Altri Dolori
Acufene: Percezione di un ronzio in uno o entrambi gli orecchi. Può avere svariate cause e una di queste è la presenza di sublussazioni cervicali (blocchi alle vertebre del collo) di cui il chiropratico è uno specialista.
Astenia: Condizione di debolezza generale che può essere il risultato di alcuni problemi organici o processi patologici. Escluse queste patologie il chiropratico si metterà alla ricerca delle possibili cause strutturali o biochimiche che possono sfociare in questa situazione.
Individuate queste cause si procederà alla correzione.
Analisi della postura: Centrale nell’esame obiettivo di un chiropratico, il quale mira ad analizzare e rimuovere tutte le cause che possono comportare posture aberranti. Una postura sbagliata crea stress cumulativi sull’organismo, che quando avrà esaurito le strategie di compenso esibirà sintomi come il dolore.
Disturbi digestivi: Se sono secondari a squilibri alimentari, stress, o problemi neurologici reversibili, possono essere trattati dalla chiropratica.
Disestesia: Assenza di sensazione. Come la parestesia, se è la conseguenza di compressioni sui nervi è trattabile con la chiropratica, che si prefigge di liberare i nervi da tali pressioni.
Analisi della locomozione: Mi permette di identificare alcune eventuali debolezze muscolari e appoggi sbagliati durante la deambulazione da cui poter partire per iniziare a capire la causa del vostro problema.
Fibromialgia: Insieme debilitante di sintomi. In alcuni casi è possibile migliorarne la condizione ripristinando il corretto funzionamento di alcune specifiche articolazioni e rimuovendo la tensione sulla colonna vertebrale.
Infiammazione: Presente sul luogo del dolore. E’ sempre causa di qualcos’altro. Il chiropratico si occupa di ricercare e rimuovere la causa dei problemi che provocano dolori strutturali con conseguenti infiammazioni.
Labirintite: Comunemente considerata causa di sbandamenti e perdite di equilibrio. Quando non ha origini infettive, si può tenere sotto controllo con l’uso della chiropratica facilitando la vita ai pazienti che ne soffrono.
Mialgia: Dolore ai muscoli.
Nevralgia: Dolore di origine nervosa che solitamente s’irradia. Se è provocato da compressioni sui nervi, è trattabile con la chiropratica.
Osteoporosi: Più che di cura la chiropratica si occupa della prevenzione e del rallentamento della progressione dell’osteoporosi, attraverso il mantenimento della mobilità della colonna e del movimento di tutte le articolazioni. Sui pazienti osteoporotici adotterò tecniche gentili e non invasive.
Parestesia: Significa sensazione alterata. Può essere trattata e risolta con successo qualora sia risultato di compressione su un nervo.
Post-operatorio: Gestione del dolore e ripristino del corretto funzionamento delle articolazioni (e dei tessuti circostanti) che sono state oggetto d’interventi chirurgici.
Stanchezza: Comunemente provocata da fattori quali: stress, blocchi vertebrali (sublussazioni), scompensi alimentari (intossicazioni/deficienze), e a volta anche dalla torsione della dura madre. Ognuno di questi fattori può essere trattato dalla chiropratica.
Traumi: Possono generare problemi di svariato tipo, arrecando danni a muscoli, legamenti e articolazioni. Il lavoro del chiropratico consiste nel rimettere il corpo in asse per favorirne la giusta guarigione e gestire il dolore attraverso tecniche specifiche.
Commenti recenti